Dioscuri
gouache, tela, 2010Dioscuri – Il mito rinasce nel “mamutazionismo evocativo” di Antonia Calabrese
Nel quadro Dioscuri, parte integrante del ciclo pittorico Il trionfo degli dèi, Antonia Calabrese offre una rilettura intensa e intima del mito classico di Castore e Polluce. L’opera si inserisce pienamente nel linguaggio espressivo da lei stessa definito mamutazionismo evocativo, uno stile in cui memoria arcaica e mutazione simbolica si fondono per creare un’immagine carica di suggestione e stratificazioni emotive.
Realizzata in gouache su tela, una tecnica rara e complessa che richiede rapidità e sicurezza nel gesto, l’opera rivela un’immediatezza cromatica che conferisce corposità e intensità espressiva alla scena. A differenza della tempera tradizionale, la gouache mantiene una vivacità più stabile, evitando quell’effetto di sbiancamento tipico dei colori opachi ad acqua. La scelta dell’artista, unita all’uso di fissativi per proteggere il colore, esalta l’originalità tecnica e rafforza il carattere sperimentale dell’intero ciclo pittorico.
I due fratelli gemelli, nudi e strettamente uniti in una posa affettuosa, trasmettono una connessione profonda, quasi atemporale. Il cavallo nero sullo sfondo, elemento ricorrente nelle iconografie dei Dioscuri, assume qui un ruolo silenzioso ma potente: è testimone della loro unione, simbolo di forza e destino condiviso. La scelta di mostrare i corpi senza idealizzazione classica, ma con una resa espressionista della carne e dello sguardo, umanizza i protagonisti, riportandoli a una dimensione tangibile e vulnerabile.
I dettagli – come il guanto azzurro traforato, la spada impugnata con leggerezza, il panneggio trattenuto a malapena – diventano indizi narrativi che mescolano tempi e registri. Il colore vivido degli incarnati e lo sfondo naturale e cristallino contribuiscono a una tensione visiva tra eternità mitica e fragilità umana.
Il mamutazionismo evocativo si rivela qui in tutta la sua efficacia: l’opera muta il mito senza distruggerlo, lo riformula attraverso una lente emotiva e contemporanea, generando un impatto visivo che resta impresso. L’artista non cerca la ricostruzione storica né la reverenza accademica, ma una presenza del mito nel presente, come se le divinità potessero ancora camminare tra noi – nudi, giovani, malinconici.
Con Dioscuri, Calabrese firma una delle opere più emblematiche della sua poetica, dove l’evocazione si fa carne e pittura, e l’arte diventa un ponte tra l’umano e il divino
Valore di mercato stimato dell’operaIl valore di mercato di un’opera come Dioscuri dipende da molteplici fattori: dimensioni, tecnica, curriculum dell’artista, visibilità mediatica, e coerenza nel ciclo pittorico.
Parametri considerati:
Tecnica originale (tempera su tela)
Stile personale definito (mamutazionismo evocativo)
Ciclo coerente e tematicamente forte (Il trionfo degli dèi)
Carica simbolica e identitaria
Componente erotico-mitologica in chiave moderna (appetibile per collezionisti contemporanei e queer art market)
Stima per galleria d’arte o mostra collettiva:
€3.000 – €5.000 in contesto nazionale
€6.000 – €8.000 in contesto internazionale, con adeguata esposizione (biennali, fiere indipendenti, riviste critiche)
Dioscuri – Myth Reborn Through the “Evocative Mamutazionism” of Antonia CalabreseIn Dioscuri, part of the pictorial cycle The Triumph of the Gods, Antonia Calabrese presents an intense and intimate reinterpretation of the classical myth of Castor and Pollux. The work fully embodies her self-defined style, Evocative Mamutazionism—a language in which archaic memory and symbolic mutation blend to create images rich in emotion and layered meaning.
Executed in gouache on canvas, a rare and technically demanding medium that requires swift and confident execution, the painting exudes chromatic immediacy and expressive intensity. Unlike traditional tempera, gouache maintains its color vibrancy without fading or whitening over time. The artist’s choice—combined with the use of fixative to preserve the surface—enhances the originality of the technique and reinforces the experimental nature of the entire cycle.
The two twin brothers, nude and closely embraced in an affectionate pose, convey a deep, almost timeless bond. The black horse in the background—a recurring element in Dioscuri iconography—assumes a silent yet powerful role: a witness to their union, a symbol of strength and shared fate. Rather than idealizing the figures in a classical sense, Calabrese renders the flesh and expressions with emotional and expressionist intensity, grounding the myth in a tangible and human reality.
Details such as the perforated blue glove, the loosely held sword, and the drapery barely clinging to the body act as narrative clues, bridging different times and layers of meaning. The vivid tones of the skin and the crystal-clear natural background generate a visual tension between mythical eternity and human fragility.
Evocative Mamutazionism reveals its full potential here: the myth is transformed, not destroyed—reformulated through a contemporary emotional lens to generate a lasting visual impact. The artist does not seek historical reconstruction or academic reverence but rather a presence of myth in the present, as if the gods still walked among us—naked, youthful, melancholic.
With Dioscuri, Calabrese delivers one of the most emblematic works of her poetic vision, where evocation becomes flesh and painting, and art becomes a bridge between the human and the divine [Critica d'arte e stima a cura di Dr. Leonardo Vezzi, critico d'arte e saggista]
Informazioni generali
- Categoria: Pittura
- Eseguita il: 2010
Informazioni tecniche
- Misure: 40 cm x 60 cm
- Tecnica: gouache
- Stile: Classicismo figurativo
- Supporto: tela
Informazioni sulla vendita
- Prezzo: € 5.000,00
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA133957
- Archiviata il: 30/08/2018
Dettagli generali
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